Cascina LagoScuro

Cascina Lago Scuro

Via Pagliari, 54
26049 Stagno Lombardo CR
Tel +39 0372 57487



IL CASEIFICIO

L'ORTO

LE UOVA

IL PANE

LA CARNE

ARRIVA TUTTO
dalla BRUNA [italiana]

Sin dal 1998 alleviamo capi di Bruna Italiana tenendo la linea vacca-vitello.
Sempre nello stesso anno la vecchia sala di mungitura diventa un "mini caseificio"; in questo luogo trasformiamo il latte intero e crudo dei loro capi in formaggi freschi e stagionati, ricercando e sperimentando la possibilità di ottenere nuovi prodotti, sempre attraverso una lavorazione che rispetta del tutto i metodi biologici.

Nell'organizzazione della nostra azienda teniamo conto del benessere dei nostri animali ed abbiamo per questo motivo inserito nella rotazione delle loro colture pascoli seminati a graminacee, leguminose, essenze aromatiche e fiori, dove dalla primavera all'autunno le vacche in mungitura sono libere.
Quindi se si esclude il periodo invernale in cui la nostra mandria è alimentata con fieno di erba medica di produzione aziendale e mangime biologico certificato, per il resto dell'anno gli animali possono scegliere la loro dieta.

Il fatto che possano decidere liberamente quando e quali erbe mangiare, fa sì che si crei una condizione di naturale benessere ed equilibrio a beneficio oltre che dell'animale stesso, anche del latte prodotto. Pertanto anche i formaggi che ne derivano hanno un particolare aroma più intenso e variegato.

Grazie a queste scelte i formaggi di Lago Scuro fanno parte di "ANFOSC Formaggi Sotto il Cielo", un'associazione nazionale che ha il fine di tutelare e valorizzare i formaggi prodotti esclusivamente con il latte di animali al pascolo.